Gattini

Dedichiamo questo post a rispondere alle domande più frequenti quando si parla di gattini.

  • “Avete gattini?” In Gattile non ci sono cuccioli: li teniamo in stallo presso le abitazioni dei volontari per la loro sicurezza. Potete vedere le loro fotografie sulla nostra pagina Facebook o chiedere informazioni via email o modulo di contatto. Se siete interessati all’adozione, compilate il questionario preaffido che trovate qui sul sito e, in caso di idoneità, verrete ricontattati quando i piccoli saranno adottabili.
  • “Voglio un cucciolo che abbia meno di due mesi, ne avete?” No. L’Associazione non cede cuccioli al di sotto dei due mesi e mezzo di età e/o non provvisti di vaccinazione e richiamo. Lo facciamo per tutelare in primis il gattino, ma di conseguenza anche voi famiglia adottante: i cuccioli sono carini e dolci, ma anche molto fragili. Per questo vogliamo dare al gattino la copertura veterinaria corretta prima di fargli lasciare il Gattile.
  • “Voglio un cucciolo da allattare/svezzare, ne avete?” I cuccioli devono essere allattati dalla mamma e devono stare con lei per il tempo necessario al corretto svezzamento. Gli umani non possono sostituirsi a lei, se non quando il gattino viene trovato solo: in quel caso però cerchiamo balie che permettano al cucciolo di crescere, non adottanti.
  • “Più è piccolo, più si adatta a noi e alla casa.” Non è così. Un gattino ha bisogno di compagnia, di interazione e di tempo. Non si prende un gattino per plasmarlo sul nostro stile di vita, si adotta per prendere consapevolezza delle sue esigenze e adeguarsi a esse. Per adottare un cucciolo è anche necessario considerare che, se si è fuori casa per gran parte della giornata, forse non è il momento migliore per diventare genitori felini di un piccoletto. Si possono invece valutare adozioni di coppia (o l’inserimento di un nuovo gattino in una famiglia che ha già un gatto) o adozioni di gatti adulti.
  • “Voglio un cucciolo perché lo vogliono i miei figli.” Spesso la combinazione gattino-bambini non è la migliore. Non intestarditevi sul dettaglio dell’età e cercate di valutare insieme a noi la soluzione più adatta per tutti. Non dimenticate inoltre che il gattino non è un giocattolo, ma un essere vivente con particolari necessità ed esigenze.
  • Posso preadottare questo gattino di X giorni e venirlo a prendere più avanti?” No. I gattini sono preadottabili dai due mesi di età circa e si può valutare un’attesa pre-adozione di quindici o venti giorni. Non diamo in preadozione cuccioli più piccoli perché il rischio di mortalità nel primo periodo di vita è molto alto.
  • “Vorrei adottare una coppia di gattini, ma scegliendola in base al mio gusto personale.” Le coppie di gattini si scelgono in base alla compatibilità caratteriale e al legame di nascita. Non separiamo fratelli di una stessa cucciolata per combinarli con gattini di altre cucciolate o diversa provenienza solo per il gusto dell’adottante. Si creano coppie di gattini di diversa provenienza solo nel caso in cui si tratti di casi arrivati singolarmente (non con mamma gatta o fratellini) in cui si noti un buon affiatamento.

Vi ricordiamo inoltre che i gattini sono esseri fragili e che il rischio di problemi di salute o di mortalità non va mai sottovalutato. La positività alle malattie feline (FIV e FeLV) si scopre dopo i sei mesi, non prima. L’affidamento avviene solo se il micino è in buona salute e su parere positivo del nostro veterinario: nel caso si presentino problemi dopo l’adozione, è bene rivolgersi subito al proprio veterinario di fiducia.

Per adottare un cucciolo è necessario compilare il questionario preaffido che trovate qui sul nostro sito. Non tutte le famiglie sono adatte all’adozione di un piccolino: in questo caso, vi verranno chiaramente spiegate le motivazioni e si cercherà di trovare un compromesso quando possibile. Vi chiediamo di non insistere e di non arrivare a “minacciarci”, perché le scelte che facciamo sono rivolte esclusivamente al benessere del gatto e non a un nostro tornaconto personale. Cerchiamo, per quanto umanamente possibile, di trovare il miglior abbinamento gatto-famiglia e non vediamo come una sconfitta personale frasi come “andremo altrove”, “prenderemo il gatto in cascina” o “sconsiglieremo ai nostri amici di venire qui”. Infine, non accettiamo adozioni per conto terzi: i gattini non sono regali.

Al momento dell’adozione chiediamo la compilazione del modulo di adozione, il trasportino per portare a casa il gatto e un’offerta libera (a partire da un minimo di 50€) per l’Associazione. I cuccioli vengono affidati con trattamento antiparassitario effettuato, vaccino, richiamo e microchip. C’è l’obbligo di sterilizzazione/castrazione a sei mesi; se non rispettato senza valide motivazioni, il gatto rientra in struttura.

Per qualsiasi chiarimento o informazione potete scriverci ad amicidelgattileonlus@gmail.com.