Chi Siamo

L’organizzazione di volontariato Amici del Gattile di Treviglio è una Onlus che nasce nel 2010 dall’iniziativa di un gruppo di persone che, già da parecchi anni, aveva deciso di occuparsi dei gatti randagi, feriti o abbandonati della zona.

Oggi, l’attività di cura e salvaguardia della popolazione felina della zona viene praticata presso la struttura del Gattile, sito in via dei Cappuccini (in corrispondenza di via Pontirolo 31) a Treviglio. I gatti ospitati vengono accuditi quotidianamente da un gruppo di volontari, che si occupano di nutrirli, coccolarli e somministrare loro farmaci in caso di necessità. Alcuni gatti con particolari necessità vengono tenuti in stallo presso persone che offrono loro la propria casa e il proprio tempo.

gattile-treviglio

I gatti che arrivano presso la nostra struttura non provengono solo da Treviglio, ma da gran parte della bassa bergamasca.

Nella nostra sede potrete trovare gatti abbandonati dalle proprie famiglie, gatti trovati vaganti sulle strade, gatti prelevati da situazioni a rischio avvelenamento o crudeltà e gatti provenienti da colonie feline riconosciute. Ospitiamo cuccioli, adulti e anziani senza distinzione. Garantiamo loro una prima visita veterinaria per accertarne lo stato di salute e diamo in adozione gatti che, oltre a essere spulciati e sverminati, sono già sterilizzati, vaccinati e testati per fiv e felv. Per i cuccioli garantiamo il primo vaccino e, se possibile, il test fiv e felv effettuato sulla madre. Ci occupiamo poi di sterilizzare i gatti delle colonie feline e in caso di necessità ci prendiamo cura di loro se malati o non più desiderati.

Tutto ciò è reso possibile, oltre che dalla partecipazione attiva dei volontari, grazie alle donazioni dei privati che decidono di aiutarci in questa nostra missione.

gattile-treviglio-sede
Il gattile di Treviglio, mura esterne.